- la nostra agenda -

24 aprile 2010

Consiglio di Corso di Laurea

Oggi c'è stato il Consiglio di Corso di Laurea. La maggior parte delle questioni riguardano il prossimo anno, quando noi saremo usciti...ma visto che il blog non lo legge solo il terzo anno, è giusto che scriva tutto. Oltre a molte altre cose e provvedimenti, questi i punti principali -per noi studenti- della riunione:
  • La convalida degli esami (per chi, ad esempio, chiede un trasferimento da un'altra università) avverrà d'ora in avanti con una scheda di autocertificazione, reperibile su internet, più il programma dell'esame che si vuole convalidare
  • Dal prossimo anno (ma forse anche in questo) saranno attivate nuove ADO molto interessanti: Metodo Grimaldi, Massofisioterapia, Taping Neuromuscolare, Laboratorio di Analisi funzionale (Dini)
  • L'ADO della Jandolo ha cambiato titolo: ora si chiamerà "Tecniche di riabilitazione neurocognitiva nel paziente ortopedico"
  • Dal prossimo anno, come alcuni di noi già sapevano, non ci sarà più il Prof.Pellegrini
  • La Santarcangelo sosituirà la Stampacchia nel corso di Fisiologia
  • La Santarcagelo sostituirà il Manzoni nel corso di Neurofisiologia del Controllo Motorio
  • La Stampacchia sostituirà il Manzoni nel corso di Fisiologia e Chinesiologia del movimento umano
  • Patologia Generale molto probabilmente verrà spostata dal Primo al Secondo Semestre, nel modulo con Microbiologia e Patologia Clinica
I punti più importanti per noi sono, però:
  • Scelta di una data comune a tutti e tre gli anni per la valutazione del corso (ricordate le famose schede che ci sono state consegnate per valutare corso e professori?). Queste schede infatti sono molto importanti per il Corso di Laurea, in quanto i finanziamenti vengono calcolati in base alla votazione di queste schede. Hanno quindi un valore molto importante per noi e per il Corso, ed è giusto che venga stabilita una data comune in modo da dargli la giusta importanza.
  • La questione calendari, che sta molto a cuore a tutti e tre gli anni, procederà con la lettera al Vicepreside come era già stato concordato, assieme alla risoluzione del problema Aule (visto che i problemi sono legati) da parte della Presidenza del Corso
  • Dal prossimo anno, per chi non lo sapesse, prenderà luogo una grossa riforma Universitaria: in questo modo verrano rivalutati tutti gli esami, i professori, etc. e verrano inseriti anche, molto probabilmente, dei Fisioterapisti a farci le lezioni di riabilitazione.
In generale, comunque, il Consiglio di Corso di Laurea a messo in luce un miglioramento del servizio offerto, ma soprattutto una maggiore apertura alle richieste degli Studenti, che sono state prese in considerazione, e che verranno attuate nel minor tempo possibile (che non è detto comunque, che sia breve). Per questo bisogna ringraziare la Presidenza e la Segreteria, che sta facendo veramente un buon lavoro per migliorare il nostro corso.

Ciao, Gabriele

    Nessun commento: