Sono aperte le liste di Scaglione per il 20 gennaio alle 17:00 in ortopedia, oggi eravamo già 32 iscritti, sarà quindi scritto a crocette, ACCORRETE NUMEROSI !!!
Comunicatemi in qualche modo i vostri nominativi o contattate direttamente Michela Colletti dato che sarà lei materialmente a iscrivervi...Non vorrete mica perdere uno dei rarissimi esami scritti rimasti ???
12 commenti:
..secondo me è molto meglio orale l'esame, e all'ultimo appello si è dimostrato.. però vabbè, vedete voi..
Idem, ma se non lo passano in almeno 3/4 l'esame orale non lo faremo mai... XD
Quindi speriamo che il compito sia fattibile e lo passino tutti! :)
quoto andre...perchè dovrebbe essere più facile dell'altra volta?
Facile? Chi ha scritto facile?
Ho scritto fattibile, che è semanticamente molto diverso.
L'altra volta, secondo me, non era un compito impossibile (io l'ho studiato pochino) e farlo a quiz ha dei lati positivi, così come li ha farlo orale.
Nel primo caso, per esempio, eviti l'ormai nota figuretta (lato positivo), ma il voto rischia di mantenersi bassino (lato negativo).
Nel secondo caso ti subisci la figuretta (lato negativo), ma puoi sperare in un voto un tantino più alto (lato positivo).
Ho parlato molto con Scaglione in più ricevimenti dopo lo scorso quiz, come ho già diffuso in rete sui i vari blog, il fatto che la stragrande maggioranza non sia passata è stato dovuto al fatto che chi ha sbagliato la risposta sul numero di vertebre lombari non è stato fatto passare, e questo al di là della prestazione ottenuta sul resto del compito.
Questo perchè, come ho appreso da Scaglione in sede di ricevimento e come ho diffuso in rete, la parte anatomica connessa alle varie patologie ortopediche è *fondamentale* e non saperla significa aumentare esponenzialmente la probabilità di non passare.
Già saputo questo, l'esame a quiz lo considero decisamente più fattibile (lato positivo), ma un voto troppo basso (lato negativo) mi porterebbe a ripresentarmi di nuovo all'esame facendomi perdere solo tempo.
La partecipazione è quindi strettamente legata a una serie di valutazioni che dipendono dalla persona.
Detto questo, in bocca al lupo a chi si presenta. :)
..si si ok..però onestamente sono passate 6 persone su 40 che s'era..con tutto il rispetto onestamente credo che solo due o tre briai possano aver messo che le vertebre lombari sono 7 o 12..gli altri sono bocciati per altre ragioni..però vabbè, alla fine si fa per ragionare un po' tra noi..siamo troppi per farlo orale, quindi.. :S
Qualcuno briao poteva anche esserci, tuttavia, ragionando sulle possibile cause con la dott.ssa Puccetti nella fase subito-dopo-quiz, abbiamo fatto un conto compiti alla mano: più del 60% di studenti ha sbagliato la domanda sulle vertebre.
Io rientro in questa percentuale pur avendo una media sopra il 27.
Nel caso dei terapisti occupazionali (e questo vale per tutti e tre gli anni di corso), nonostante l'esame di anatomia sia un modulo del primo anno, quasi nessuno al terzo l'ha ancora sostenuto, per tutta una serie di ragioni.
Quindi davanti a una domanda elementare come quella, le nostre conoscenze anatomiche di base sono andate a recuperare le informazioni nei cassettini di nozioni riempiti e chiusi alla scuola media.
Deficit e problemi nostri senz'altro, lo scrivo giusto per far notare come, a quanto riferitomi dalla Puccetti e da Scaglione, l'insuccesso dello scorso compito sia dipeso anche da questo.
Tutto ciò solo per ragionarci un pò tra noi sopra (come ha scritto Andre) poi boh, molto sinceramente, non so proprio cosa aspettarmi da questo compito, attendo con molta curiosità i commenti dopo-quiz.
annamaria, devi avermi frainteso...il mio "perchè dovrebbe essere più facile dell'altra volta?" non era per niente riferito a te e al tuo "fattibile"..era solo per dire che, come ha detto andrea, appunto, l'altra volta è stato un massacro, anche per chi aveva studiato parecchio (quindi me escluso)..perchè stavolta dovrebbe essere più semplice?
Se l'altra volta il 60% degli studenti non sapeva quante sono le vertebre lombari, perchè stavolta dovrebbe sapere qualcos'altro che riguardi l'anatomia? perchè sicuramente lo Scaglione metterà una domanda inerente l'anatomia...e sinceramente, il fatto che lo Scaglione abbia deciso di bocciare chi non sapeva quante fossero le vertebre lombari mi sembra una cosa abbastanza giusta...è una cosa talmente basilare che a scuola medica la sanno anche i muri..senza nessuna offesa per nessuno eh, annamaria..non fraintendermi! L'errore possono commetterlo tutti, ma dal punto di vista dello Scaglione la domanda "quante sono le vertebre lombari" è equivalente a "quanti occhi abbiamo?" =D
(cit) "Se l'altra volta il 60% degli studenti non sapeva quante sono le vertebre lombari, perchè stavolta dovrebbe sapere qualcos'altro che riguardi l'anatomia?"
Perchè dopo aver parlato con Scaglione e aver capito COME vuole che venga preparato il suo esame non farei mai l'idiozia di presentarmi senza aver preparato decentemente anche la parte anatomica. Nota che ho diffuso ampiamente nei vari blog giusto per condividere le informazioni. :)
Ripeto, io non l'ho trovato un compito impossibile, difficilotto a tratti si, ma non averlo passato è dipeso dalla mia impreparazione e non certo dal professore o dalle sue esigenze.
Quindi lungi da me sostenere che avrebbe dovuto passare tutti a qualsiasi costo.
Certo avrebbe potuto tenerne conto penalizzando molto il voto finale, senza irrimediabilmente bocciare tutti, poteva essere una possibilità di intervento anche questa, tuttavia non era obbligato a farlo e nemmeno mi sento di non essere d'accordo o di essergli astiosa perchè non l'ha fatto.
E poi lo sanno tutti, di occhi ne abbiamo tre! >.<
Il terzo è idealmente collocato al centro della fronte ed è quello che guarda alla precognizione, al sesto senso, all'introspezione e a tutta quella serie di intrinseci significati religiosi e filosofici che si porta dietro. =P
E' proprio per questo che mi chiedo: se qualcuno ha trovato problemi nel sapere quante sono le vertebre lombari, che è una cosa a dir poco basilare, non capisco come farà, ad una domanda anche solo poco più difficile, a rispondere...e se lo Scaglione considererà quella domanda una specie di "domanda propedeutica" (del genere "se sbagli quella non ti correggo neanche il resto del compito"), immagino che anche la prossima domanda di anatomia farà una strage.
In definitiva:
1) sono d'accordo con te quando dici che il compito non era impossibile per chi aveva studiato
2)mi sembra abbastanza giusto che il professore valuti di più una domanda così basilare come "quante sono le vertebre lombari?" visto che voleva essere, a mio avviso, la tipica domanda che ti fa partire la valutazione da una risposta giusta...la domanda alla quale tutti avrebbero dovuto rispondere, ma alla quale il professore ha visto che solo il 40% (come direbbe andrea, "briai") ha risposto in modo corretto
3)alla luce di questo, non capisco come, per chi abbia sbagliato una domanda così facile, possa rispondere a domande di anatomia di poco più specifiche
4)aggiungici il fatto che l'anatomia è un campo talmente vasto che è praticamente impossibile ripassarla tutta solo per dare un altro esame che non sia anatomia stessa...dovrebbe far parte della nostra "cultura generale", ormai (ma io spero per chiunque voglia cimentarsi in ciò, annamaria, possa farcela senza perdere tempo)
5)Se su 40 persone solo 6 l'hanno passato (il 15%), e con un voto compreso tra il 18 e il 23 (io che ho preso 19 dovrei fare salti di gioia), dubito che all'orale la strage sia mai stata così grande.
6)su questo 85% di bocciati, dubito che tutti non avessero studiato quanto bastava per prendere almeno 18
7)se il 60% di persone ha sbagliato la domanda sulle vertebre e quindi è stata bocciata..e in generale i bocciati sono stati l'85%...significa che il 25% delle persone cmq bocciate ha risposto correttamente alla domanda delle lombari
Risultato:
torno al primo post di Andrea: secondo me sarebbe stato meglio l'esame orale, ma visto che il professore decide in base alle persone iscritte, lo dico solo così per parlare. Sto facendo solo delle considerazioni, che non vanno prese nè come nulla di personale (spero anch'io come te, annamaria, e come tutti quelli che proveranno il compito, che questo sia fattibile e che lo passino tutti...e, come ti ho già scritto, i miei commenti non sono mai stati in riferimento a tue risposte, come tu hai frainteso, ma solo considerazioni personali =P perdipiù, non ho mai voluto offenderti nel dire che mi pare abbastanza giusto "punire" chi sbaglia una domanda basilare come quella sulle vertebre lombari..anche questa faceva parte di tutta una serie di considerazioni di cui ti ho fatto un riassunto qui sopra), nè come una decisione o una proposta, visto che il professore deciderà da sè in base al numero di iscritti.
Con questo, concludo ripetendo che spero che il compito sia semplice e che tutti ci prendano 30, e spero che chiunque voglia cimentarsi nel ripasso di anatomia possa farlo senza perdere tempo e nel migliore dei modi.
Ciao, Ga
PS Gli occhi potranno anche essere 3, ma le vertebre lombari rimangono 5... =D
Eccomi ^^ se cado nell'oblio è sempre solo una fase transitoria. =P
In ordine sparso...
Sui punti 1 e 2 concordiamo. ^^
2) e 3)
L'anatomia è un campo molto vasto, così come lo è la psicopatologia, la biologia, la fisiologia, la fisica, la chirurgia, la psicologia clinica (...)
Stiamo conseguendo una laurea triennale, le nostre conoscenze rispondono a criteri disciplinari che vertono su nozioni di cultura generale, non ha caso la stragrande maggioranza delle materie è farcita nel titolo dell'insegnamento da parole come "fondamenti" e "principi".
L'anatomia per come è strutturata nel nostro corso triennale, un modulo della validità di 2 CFU, ha un programma che è certamente diverso - meno vasto e a dir poco irrisorio - dall'anatomia che viene insegnata al cdl di medicina e chirurgia che prevede ben 20 CFU suddivisi in due anni di corso.
Quindi si, senz'altro l'anatomia è un campo molto vasto, ma per come è richiesta a noi studenti delle laurea triennali è molto più simile a l'abc per il bambino delle elementari che non alla tesina della quinta superiore.
Tuttavia, come dicevi tu, è QUANTOMENO richiesta la conoscenza del numero di vertebre lombari, così come di tutte quelle nozioni di base che un buon terapista dovrebbe conoscere e che dovrebbero far parte del suo bagaglio. Per questa ragione non mi sento di essere ostile nè contraria alla scelta di Scaglione, se fossi professoressa io, sarei molto ma molto ma mooooooolto più severa e esigente.
Proprio perchè si tratta di nozioni basilari raccolte in 2 crediti e non 20 possono essere apprese in un tempo ragionevole.
Per quanto riguarda la parte finale del tuo post, rispondere a un commento per me equivale a interloquire, e l'averlo fatto non risponde nè a una logica di attacco nè a una di offesa.
Apprezzo che valuti il possibile impatto che ciò che scrivi potrebbe avere sulle persone con le quali discuti, tuttavia attento a sconfinare dalla premura all'assunto su basi errate. :)
Ho continuato a leggerti e rispondere non certo per bisogno di difendermi, ma perchè trovavo interessante ciò che scrivevi e lo scambio di opinioni per coem sono fatta io è sempre gradito.
Insomma siamo adulti, anche se mi avessi scritto "caprona!!! avresti dovuto sapere il numero di vertebre!!!", non mi sarei certo alzata dalla scrivania gridando "maestraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa". :)
Anzi, con il compito alla mano, ho detto io stessa a Scaglione "una domanda sul numero di vertebre è proprio da caprona sbagliarla però parta dal presupposto che...etc etc", quindi no, non preoccuparti non solo non mi prendo troppo sul serio, ma nemmeno apprezzo troppo chi lo fa. tao! :p
Annamaria, evidentemente stai parlando ma non sai quanta anatomia facciamo a fisioterapia: da noi anatomia, in sostanza, NON vale 2 crediti, perchè facciamo tutto il primo semestre di tirocinio solamente di anatomia dell'apparato locomotore...il che significa 3 ore al giorno per 6 settimane di lezione...più le 18 ore di lezione che equivalgono a 2 crediti, più alte 18 ore di neuroanatomia. Ti assicuro che quello che dobbiamo sapere noi all'esame di anatomia (e quindi anche agli esami dopo) non è assolutamente l'abc dell'anatomia..anzi..ci vantiamo di conoscere l'anatomia dell'apparato locomotore MEGLIO dei medici (non tutta l'anatomia, ma solo quella dell'apparato locomotore)..Di conseguenza, il conto che noi dobbiamo fare è: 2 crediti di anatomia+ 11 crediti, equivalenti a metà tirocinio (un semestre) + 2 crediti di neuroanatomia. Totale: 15 crediti..non sono i 20 di Medicina, ma non sono i 2-3-4 crediti delle altre lauree triennali. Comunque per noi fisioterapisti rimane lo scoglio più grande di tutto il corso.
Da tutto ciò, capisci il perché io abbia scritto che l'anatomia non è materia facile da ripassare, e perchè non l'abbia messa allo stesso livello di biologia, di fisiologia, di fisica...perchè per noi fisioterapisti non è così..la mole di roba da studiare è veramente enorme..
e da questo capisci anche perchè per noi (in questo caso abbiamo parlato io e Andrea) il non sapere quante sono le vertebre lombari significa non sapere una cosa che è importantissima..una cosa che bisogna sapere per il test di ingresso..una cosa quindi fondamentale..tutto il mio commento era riferito a questo, e al fatto che se una domanda del genere ha tagliato così tante teste la prima volta, se IO fossi lo Scaglione, la seconda volta metterei più domande di anatomia, solo per valutare se queste conoscenze, fondamentali per ortopedia, fanno parte del bagaglio dei miei studenti (e non perchè voglio essere stronzo)...di conseguenza, anche se spero che l'esame sia andato bene a tutti e che non ci fossero domande di anatomia, immagino che se nel compito ci fosse stata come domanda "i punti di inserzione del bicipite brachiale", avrebbe anche stavolta tagliato comunque molte teste; per finire, quindi: è meglio un esame orale che uno scritto, secondo il mio parere, in quanto il rischio peggiore è andare ad infilarsi sempre di più nei meandri dell'anatomia solo perchè il prof ha scoperto casualmente che "non la sappiamo".
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso, Annamaria, il mio "essere adulto" non significa non comportarsi con educazione con una persona che, sono d'accordo con te, interloquisce con me, anche se con mezzi "informatici": per questo, non essendo scopo della mia argomentazione lapidare chi ha sbagliato quella domanda, ma utilizzare la stessa domanda per far capire i rischi di un altro compito scritto, ho deciso di muovermi con educazione (visto che non ti conosco), come mio solito, e chiederti di non offenderti e di non fraintendere le mie parole, visto che già in un altro commento (poco sopra questo...ricordi, "facile-fattibile"?) avevi frainteso una mia risposta, pensandola come una risposta rivolta a te. Quindi ho cercato di tirarmi fuori dal personale solo per poter parlare con generalità, non perchè ti ho presa troppo sul serio, o perchè volevo attaccarti o difendermi.
Questo è quello che penso..ed è una cosa tanto giusta (dal mio punto di vista) quanto inutile, visto che il Prof, come ho già detto, decide in base al numero di persone iscritte, e non in base a questi commenti. E decide a sua volta quante e quali domande fare al compito, anatomia o no.
Rimane comunque il fatto che un ripasso generale di anatomia, -a questo punto- SOLO per noi fisioterapisti è e rimane comunque una cosa che fa perdere tempo e fatica, e ti ho spiegato il perchè.
Buona giornata! Gabriele
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