- la nostra agenda -

11 gennaio 2008

[IMPORTANTE] Guida al tirocinio

Come promesso, ecco una guida a quello che sarà il nostro tirocinio. Vi invito a partecipare attivamente, cioè fare domande alla quale cercherò di rispondere (oppure mi informerò).

  1. Vestiario: Vestiti normali con sopra il camice, da uomo o da donna, che potete trovare anche alla CLU a 20€. Non servono, a parte richiesta esplicita del terapista, le ciabatte.
  2. Orari: Il tirocino iniza dalle 8.30 circa e finisce alle 13.30 circa. Questo vuol dire che il terapista, in base al numero di pazienti e alla mole di lavoro da svolgere, può decidere di trattenervi o di anticipare l'orario di entrata; non di molto, comunque. Voi rimanete sempre a disposizione dei terapisti.
  3. Contatti: se avete avuto problemi di sorta con i terapisti, mi raccomando, MASSIMA EDUCAZIONE: non mettetevi a litigare con nessuno e non abbiate un tono strafottente; parlatene con me e guarderemo cosa fare. NON contattate la Jandolo nessun altro professore/terapista se non in casi estremi, e prima di tutto CONTATTATE ME.
  4. Firme: mi è stato detto dalla Jandolo che qualcuno dei terapisti è "costretto" a farci tirocinio, ma che si rifiutano di firmare la presenza sul libretto. Se succede, mi ri-raccomando, MASSIMA EDUCAZIONE (la Jandolo mi ha fatto una testa così): alla fine dei tirocini, tenuto conto delle date e degli orari che non vi sono stati firmati, andate dalla Jandolo (prima contattatemi che mi metto d'accordo io con lei per darvi appuntamento) e lei provvederà a firmarvi.
  5. Terapisti: da fonte attendibile, occhio ed educazione con: Raffaetà (prossima coordinatrice del corso!), Franchini, Massella, Brogi, De Stefano. Comunque cercate di essere sempre disponibili con tutti.
  6. Cambi di orari: contattate me per qualsiasi cambio di data/orario...NON contattare nessun altro. I tirocini che non potete fare (abbiate almeno una buona scusa), li dovrete rifare alla fine, fuori calendario, oppure il Sabato, oppure il pomeriggio.
Siccome sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa, commentate e chiedete, così da essere tranquilli il primo giorno di tirocinio. Anzi, mi riferisco a quelli che ancora non l'hanno fatto: leggete la Guida al Blog, in alto, ed iscrivetevi. Comunque rimanete sempre aggiornati.

A presto, dopo che avrò contattato le Jandolo (Lunedì), metterò online i calendarietti personali, così ognuno avrà cognizione di dove andare ogni settimana. Questa sì che è organizzazione... =D

Grazie per la lettura, Gabry

4 commenti:

giuse ha detto...

1 domanda..ma che vuol dire tirocinio????

Eros ha detto...

Il tirocinio consiste in un'esperienza formativa professionalizzante presso una struttura convenzionata con l'Università, e offre l'opportunità agli studenti e/o ai neolaureati di conoscere direttamente il mondo del lavoro e di sviluppare le conoscenze acquisite nel corso della formazione accademica.

Eros ha detto...

inoltre...
Tirocinio deriva dalla parola Tirones che era il modo in cui i romani chiamavano i soldati alla prima campagna e i giovinetti che raggiunto il diciassetesimo anno indossavano la toga virile; in particolare tirone si pensa derivi dal verbo greco tereo che significa tenere in cura, poichè i giovani dovevano frequentare attivamente per un anno il cosiddetto Campo di Marte ove avevano la possibilità di "essere curati" ovvero crescere con continuo esercizio fisico militare e ginnico. Questo anno era appunto detto Tirocinium.
Per sintetizzare potremmo quindi dire che il Tirocinio è la prima istituzione in qualunque arte o professione, il novizioato, specialmente presso i romani nella milizia.

Grazie dell'attenzione.

Gabriele ha detto...

Giuse, in breve...hai in mente luke con yoda? luke era tirocinante e yoda:"BOOOOOO...ALLUCINAZIONE IMMENSA!"