- la nostra agenda -

28 ottobre 2008

[IMPORTANTE] Soluzione Esame Fisiologia =D

L'esame di Fisiologia è fissato in data 10 Novembre alle ore 9.30 a San Zeno. =D Buono studio! Ciao, ga

Rettifica al post precendente..

Scusatemi per il casino dei miei messaggi..
Per l'esame di fisiologia non credo sia il caso di farlo il 7 Novembre perchè è prevista una serie di cortei in tutte le città italiane e Pisa da quello che sò qualcosa organizza di sicuro quindi secondo me non è il caso.. L'ateneo non si è ancora espresso su un'eventuale sospensione della didattica, però comunque sia si rischierebbe di vedersi rinviare l'esame..
Proporrei direttamente il 10 o se ci fossero problemi di posticiparlo all'11 o al 12 (..il 14 c'è la possibilità di un'altra eventuale sospensione della didattica..)
Ciao a tutti..
Andrea

26 ottobre 2008

Esame FISIOLOGIA 1/2

Ciao a tutti! inoltro un messaggio di Silvia Surdo per quanto riguarda l'esame di fisiologia..

"Ciao sono Silvia,la vostra collega di tp. Volevo chiedervi, per quanto riguarda l'esame di fisiologia, se possiamo organizzarci per darlo il 7 o il 10 novembre. Che ne dite?io purtroppo non ho come contattare gli altri, ma potreste magari scrivere sul blog se per loro questa data andrebbe bene? nel caso in cui gli altri nn fossero d'accordo, sareste disponibili a chiedere alla prof se possiamo dare l'esame insieme anche solo noi 3?(magari letizia potrebbe contattare anche alice).Giusto per evitare di chiederle se mi fa fare l'esame da sola. Come vi avrò sicuramente detto, io volevo darlo il 31 ottobre, ma la prof mi ha detto che lei ha un gruppetto che fa l'esame il 29, e io per quella data non ce la faccio.Fatemi sapere il prima possibile così contatto la prof, e cerchiamo di metterci d'accordo.grazie mille!!!!! ps-non posso fare l'esame fino al 6 novembre perchè sono a tp"

Io personalmente sono favorevole a farlo il 10 (volendo anche il 7, ma se devo scegliere dico il 10..) gli altri si espongano che così entro la prossima settimana la contattiamo e sentiamo lei cosa ci dice..
Ciao ciao a tutti..
Andre..

Un po' di informazione...ecco cosa ci potrebbe accadere

Direttamente dal sito del Governo:

http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=32976406

Leggetelo tutto, mi raccomando...Non vuole essere niente di politico, solo un po' di sana informazione..La politica deve rimanere fuori dal CdL e dal blog. Ciao, Gabri

[IMPORTANTE] Appunti Farmacologia

Ecco la prima parte degli appunti di farmacologia:

Scarica appunti ---> DOWNLOAD

Esame Simoni

Ecco la risposta di Marzia, per quanto riguarda l'esame di Fisiologia... CVD =D

Ciao a tutti...
ho scritto al Simoni una settimana fa...ma non ho ricevuto risposta! A dire il vero nemmeno la conferma di lettura del messaggio. Mi sa che sarà meglio cominciare a contattare questa dott.ssa Santarcangelo... non so ma credo che col Simoni non ci sia proprio possibilità. Comunque vi tengo aggiornati su eventuali sviluppi... ciao marzia

25 ottobre 2008

[IMPORTANTE] Modifiche calendari del tirocinio!

Ecco le importanti modifiche del calendario del tirocinio che vi avevo promesso...
E' stato aggiunto un reparto (Cardiovascolare 1° piano al S.Chiara), ed è stata aggiunta una nuova regola per i calendari di Ortopedia al Cisanello

Inoltre, alcuni IMPORTANTI CONSIGLI:
  1. Tutti devono avere i calendari alla mano, ogni giorno del tirocinio, quindi stampatevene una copia e tenetela sempre nella tasca del camice;
  2. Il primo giorno delle 2 settimane di tirocinio, a meno che non conosciate i fisioterapisti, presentatevi, quando possibile, (CALENDARI ALLA MANO!) al tutor di area, oppure direttamente al fisioterapista che vi dovrà seguire. Fategli vedere il calendario!
  3. Se un fisioterapista è assente, a meno che non vi abbia già dato indicazioni lui, chiedete al tutor di area cosa fare (se andare a casa o aggregarvi a qualcun'altro)
  4. Mostratevi organizzati, e cercate di non arrivare al tirocinio senza un minimo di idea di dove andate...chiedete a chi c'è già stato, etc.

Scarica calendario al 25.10.08---> DOWNLOAD

22 ottobre 2008

Giocare a calcetto a Pisa

Vi ricordo di procurarvi al più presto un certificato medico per fare la tessera del CUS di modo da non avere più problemi nelle ricerche di campetti, e soprattutto per i prezzi vantaggiosi...
Il certificato è il classico certificato di buona salute che potrete richiedere GRATUITAMENTE al vostro medico di famiglia o alla USL della vostra città...
Vi prego di ricordarvelo di modo da poterci organizzare.

ciao a tutti

20 ottobre 2008

Alcuni appuntamenti per le iniziative a Pisa..

Inoltro per conoscenza dalla mailing list di medicina qualche appuntamento della settimana..

"venerdì 24/10 lezione/incontro sulla legge 133 VENERDI' 24 ottobre, indicativamente alle 15,30 (confermeremo l'orario nei prox giorni) al POLO PORTA NUOVA (confermeremo l'aula nei prox giorni) lezione /incontro sulla legge 133 con Alberto Bionda (Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Interna della nostra facoltà) e Nunzio Miraglia (coordinatore nazionale ANDU-Associazione Nazionale Docenti Universitari). Discutiamo delle conseguenze di questa legge sulla nostra facoltà, sulla didattica a Medicina, sul sistema assistenziale, sulla sanità."

e poi non dimentichiamo la manifestazione cittadina a Pisa GIOVEDI' 23 OTTOBRE alle 15.00 in PIAZZA SANT'ANTONIO (..quella accanto a piazza vittorio emanuele III dove c'è il murales di Keith Harring..). Cerchiamo di parteciparvi e di diffondere il più possibile la voce.. c'è veramente in mano il nostro futuro, non è tanto per dire..

Per chi si volesse iscrivere direttamente alla mailing list per avere informazioni sulla mobilizzazione di medicina può farlo qui basta soltanto un account google, (..anche lo stesso usato per questo blog..)
Ciao!
Andrea

Domani niente lezione del Rossi

Stranamente anche domani il rossi non fa lezione perchè dice di non aver avuto tempo di trovare un sostituto (anche se in realtà non sapeva nemmeno che avrebbe dovuto avere una lezione quindi..) mentre conferma la presenza per la lezione di mercoledì (..non so se lui o qualche schiavo, però dice che qualcuno verrà..)
Ciao a tutti..
Andrea

19 ottobre 2008

Sospensione dell'attività didattica il 23 Ottobre..

Buongiorno! mi è arrivata ora la notizia che all'assemblea straordinaria di facoltà indetta dal preside per parlare della 133 è stata decisa la sospensione della didattica nella nostra facoltà Giovedì 23 Ottobre, giorno della manifestazione cittadina contro questa riforma, proprio per permettere al maggior numero di studenti di parteciparvi e sarebbe positivo e importante andare..
Non so ancora se la sospensione della didattica sarà solo per il pomeriggio o anche per la mattina, il prima possibile vi farò sapere.. Ciao ciao!
Andre

16 ottobre 2008

esame Fisiologia?!

Ciao! Qualcuno sa più niente sul discorso di fare l'esame con quella nuova di fisiologia per fine ottobre o (meglio..) inizio novembre?!? Tanto il discorso di farlo con il Simoni la vedo un po' difficile, è già tanto che ci ha fatto l'appello di settembre..

Ciao a tutti..
Andera =)

link per info e iniziative contro la 133

Buongiorno.. Se interessa sempre sulla legge 133 e sulle iniziative pisane volendo ci sono da segnalare alcuni link..

Commento del Magnifico Rettore sull'ultima assemblea di ateneo svolta al polo Fibonacci..
http://tv.unipi.it/eventi/panoramadialtrieventi/20081016.html/

Mentre questo è in buona parte il riassunto sull'assemblea di ateneo sempre al polo Fibonacci
http://ilgiornale.unipi.it/?p=1030

Myspace dove vengono inserite le inizative riguardanti la nostra facoltà di medicina..
http://www.myspace.com/medicinacontrola133

Questi invece sono altri blog gestiti da studenti che parlano della legge 133 e delle iniziative..
http://www.no133pisa.blogspot.com/
http://133.anche.no/

Ciao a tutti
Andrea =)

13 ottobre 2008

[IMPORTANTE] Modifiche calendario tirocinio

Ci saranno presto delle modifiche al calendario del tirocinio, in quanto sono stato informato che devo aggiungere un reparto...Stay tuned...Ciao! Gabri

[IMPORTANTE] Lezione annullata

La lezione del Prof. Scaglione di Mercoledì 15 Ottobre è stata annullata...La prossima lezione ci sarà il 20 Ottobre, e in quella data si deciderà quando e come recuperare le 2 lezioni perse (compreso oggi)...Ciao!

[IMPORTANTE] Diapositive Battaglia

Ecco le diapo...mi raccomando...STUDIATE =D

Scarica diapositive ---> DOWNLOAD

[IMPORTANTE] Mail esame Simoni

Anche se sono alquanto dubbioso che il Simoni sia ancora tra noi, ho inviato la mail a Marzia con i nomi di quelli che devono dare Fisiologia 1 o 2...Stay tuned...

Auguri Erika...

Anche se è mancata la canzoncina al microfono in Aula Watad, tanti auguri a Erika! Buon compleanno! Ciao

10 ottobre 2008

[IMPORTANTE] Lettera Marzia

ciao
sono Marzia del 3 anno di fisioterapia, ho frequentato con voi il corso del Manzoni...avrete già saputo che il prof. Simoni di Fisiologia ha preso un anno di aspettativa, cioè per quest'anno non insegna e che l'appello di settembre era l'ultimo per poter dare l'esame con lui. C'è la profsa Santarcangelo che lo sostituisce..però alcuni di noi preferirebbero darlo con lui, visto che lo conosciamo, che abbiamo frequentato con lui e che rende l'esame più facile chiedendoci l'argomento a piacere. Così abbiamo fatto una lista di quelli che devono ancora darlo ( la prima parte, la seconda o entrambe) e pensavamo di scrivergli per chiedergli un appello straordinario verso metà novembre, la data la deciderà lui, sempre che sia disposto a fare l'esame. Se anche voi siete interessati ti pregherei di mandarmi una lista dei nomi al più presto, cioè entro lunedì mattina. Manderò la mail verso metà mattinata, dobbiamo fare velocemente perchè non si sa per quanto ancora lo possiamo trovare in Dipartimento.
Grazie ciao ciao Marzia
Contattatemi se volete proporre una lista, anche se vedo difficile che il Simoni accetti la proposta... Ciao, Ga

Quinta lezione corso di massaggio

Chiusura con i botti per il mitico corso di massaggio. Lezione leggera con spiegazioni sul trattamento di contratture, cicatrici e strappi muscolari. Dopo meno di due ore si sono aperte le danze con biscotti e tre bottiglie di spumante, di cui una divisa equamente tra il sottoscritto e il maestro Nicola: la quarta bottiglia invece è stata gentilmente offerta dalla casa al rappresentante e a me, ovviamente gli allievi più diligenti del corso, come contributo alla serata danzante che stava per cominciare. Morale della favola: NULLA VI VIETA di fare qualunque cosa :)

9 ottobre 2008

Auguri Sara

Auguri al Beppe Grillo di Fisioterapia! Buon compleanno, Sara! =D

Verbale riunione

Come alcuni di voi sapranno, i rappresentanti si sono riuniti per discutere un po' sulla situazione del corso...Ecco quello che è venuto fuori...

Scarica file---> DOWNLOAD

8 ottobre 2008

Video Corso Massaggi e listino prezzi

Eccomi..come promesso, vi posto i video del corso di massaggi e il listino prezzi, non acora completo però, perchè manca il prezzo del fantomatico "Artiglio del diavolo"

PRODOTTO: PREZZO AL PUBBLICO-->PREZZO AI PARTECIPANTI AL CORSO
Crema da massaggio: 14€-->12€
Crema all'elastina 250 ml: 16€-->13€
Crema all'elastina 500 ml: 26€-->19€
Olio da massaggio: 20€-->15€

Scarica video---> DOWNLOAD

Quarta lezione corso di massaggio

Giunto ormai agli sgoccioli, il corso di massaggio presenta nella quarta lezione alcuni suggerimenti sui 3 metodi di [CENSURA], si sono sottoposti alle dimostrazioni di Luigi su un comodissimo tavolo, specie il beneamato rappresentante, messo "a peora" davanti alla folta platea di astanti. La pratica ha riscosso poco successo, e i massaggi hanno ripreso il sopravvento, dopo l'evidente incapacità degli allievi di cogliere i movimenti millimetrici dei processi trasversi e spinosi. Ne sono stati felicissimi gli ormai idolici Nicola e Luigi, che si sono sottoposti a un bel massaggio corroborante. Appuntamento all'ultima lezione di giovedì, con la probabile apertura di uno spumante, a degna conclusione di un'esperienza senz'altro utile.

7 ottobre 2008

Terza lezione corso di massaggio

Il terzo appuntamento del corso di massaggio ha avuto come tema principale l'ultima fase del massaggio, la più profonda: l'impastamento, a s o a rullo, mirato alla mobilizzazione e allo scollamento dei tessuti più profondi. La lezione è stata una sorta di riepilogo delle prime 2, con gli allievi impegnati in massaggi ormai completi, della durata di circa 40 minuti. Infine la "ciliegina sulla torta", la spiegazione di due tecniche tanto inutili quanto gradite dai pazienti (almeno la prima), la percussione e le coppette. La prima è una sorta di tamburellamento effettuato con il margine mediale della mano (eminenza ipotenar, V metacarpo e V dito), atto a stimolare(almeno in teoria) i fusi neuromuscolari, al fine di aumentare la tonicità del muscolo. La seconda riprende l'usanza, ormai quasi del tutto abbandonata, di applicare sulla parte da trattare delle coppette, in cui è stato precedentemente posto del cotone a cui viene dato fuoco, in modo da creare un effetto vacuum, capace di richiamare sangue nella zona interessata: praticamente ciò viene riproposto con dei colpetti delle mani, posizionate a forma di coppetta, sul muscolo, il cui reale beneficio è ancora da dimostrare. Dopo una spiegazione del genere verrebbe da pensare che il corso si svolga in un clima, per così dire, didattico, ma non c'è niente di più errato, perchè come al solito i nostri eroi hanno mantenuto la loro classe cristallina nel fare casino, coadiuvati brillantemente dai due saggi maestri, che non si risparmiano nell'esibirsi in qualche stoccata comica, specie nel ricordo dei vecchi tempi dell'università :)

riunione dell'ateneo domani 8 Ottobre

Ciao! domani pomeriggio ci sarà la riunione dell'ateneo al polo carmignani alle 15.00 (quello in piazza dei cavalieri per capirci..) dove verrà discusso il da farsi in seguito all'iniziativa di Tremonti riguardo ai tagli dei fondi destinati alle univarsità.. Non è una cosa organizzata dagli studenti contro il governo ma dovrebbe essere una cosa più seria e apartitica.. (il problema sono gli eventuali tagli, non il fatto che sono decisi dal governo Berlusconi..). Le iniziative principali proposte dai docenti e ricercatori (..che però vorrebbero sapere anche il parere degli studenti, per questo sarebbe opportuno andarci se ne abbiamo la possibilità..) sarebbero 2:

-Sospensione totale della didattica per un periodo di 2-7 giorni..
-Sciopero bianco

Ciao a tutti!
Andrea

4 ottobre 2008

[IMPOTANTE] Calendari tirocinio

Un altro piccolo cambiamento...aggiunto Daniele, un nuovo collega, e spostata Rosy nella terza settimana...Stay tuned.

Scarica calendario al 4.10.08---> DOWNLOAD

Sondaggio miglior tirocinio

Dopo aver dato la possibilità a tutti di votare e di leggere il sondaggio, devo toglierlo..Ecco i risultati:

  1. Ortopedia 1 con Rossella, Ivano, Cristina 17 Voti
  2. Palestra Neuroriab. con Franchini 17 Voti
  3. Ortopedia 3 con Andrea e Elena 14 Voti
  4. Ortopedia 3 con Luca, Lorenzo e Antonello 9 Voti
  5. Fisiopatologia Respir. con Brogi 4 Voti
  6. Pneumologia con Bianchini, Strambi 3 Voti
  7. Palestra Neuroriab. con Tombini, Galli 2 Voti
  8. Neurologia con Massella 1 Voto
  9. Neurostomatognatica con Romani 1 Voto
  10. Riab. Cardiologica con Sechi e Prescimone 1 Voto
  11. Chirurgia Toracica con Giardina 1 Voto
Quindi sembra che i reparti più "ambiti" siano Ortopedia al Santa Chiara (entrambi i piani) e le Palestre in Neuroriabilitazione al Cisanello...Ditemi voi il perchè...Cosa c'è da migliorare negli altri reparti, etc. Si potrebbe far presente ai vari fisioterapisti e migliorare il "servizio". Ciao!

[IMPORTANTE] Risultati Manzoni

Eccoli:

Ghio 20
Lombardi 19
Srebot 23

Ciao!

[IMPORTANTE] Calendari Tirocinio

Primo aggiornamento dei calendari del tirocinio...I cambiamenti riguardano:
  • Braccini
  • Srebot
  • Bandiera
  • Marchi
  • Selvatici
  • Giannotti
  • Surdo
  • Giacchè
E ho fatto alcune modifiche ai nomi, seguendo le istruzioni della Jandolo.
Inoltre, ci saranno dei cambiamenti organizzativi nel reparto di Ortopedia al Cisanello. Stay tuned.

Ripeto: a chi non riuscisse scaricare i calendari dal blog, leggete la GUIDA DEL BLOG, con il link in alto del sito.

Scarica calendario al 4.10.08---> DOWNLOAD

3 ottobre 2008

Seconda lezione corso di massaggio

Dopo il discreto successo della prima puntata ritorna la recensione delle lezioni di massaggio. Seconda serata cominciata con un incontro con le umidissime patatine di Spizzico che Diego, a suo dire, mangia anche a merenda...Dopo l'arrivo degli ultimi ritardatari si entra nel vivo dell'azione, con la rivelazione della tecnica della frizione a mano aperta: qui uno dei due maestri si rivela in tutta la sua natura umana, sottoponendosi alle cure di uno degli apprendisti. Molto interessante la serie di suggerimenti sulla postura da assumere durante le operazioni di massaggio, specie la tecnica ondeggiante del saggio Luigi, che presto pubblicherà un libro sull'argomento. Successivamente i nostri eroi sono stati introdotti alla frizione a nocche, molto utile per far soffrire i terroni depilati o chiunque abbia contratture a grappoli: impressionanti le quantità d'olio impiegate in questo frangente. Infine la parte che tutti i ragazzi aspettavano, ovvero il massaggio della zona cervicale, da sempre cavallo di battaglia nel repertorio del fisioterapista playboy, presentato insieme al trattamento dei muscoli circostanti alla scapola. Il tutto accompagnato dalla solita verve del gruppo, ormai completamente a proprio agio, ma non ci si soffermerà sui dettagli...Per le successive lezioni l'appuntamento è rimandato alla prossima settimana, sempre che i due insegnanti sopravvivano all'intenso week-end che li aspetta :)

[IMPORTANTE] Calendari del tirocinio

Eccoli:
devo contattare ancora il nuovo arrivato, ma è un piccolo particolare...

Li trovate anche nel Download box alla vostra sinistra.
Se avete problemi a scaricare il file, consultate la guida del blog.

Stay tuned per eventuali variazioni.

Scarica calendario---> DOWNLOAD

2 ottobre 2008

[IMPORTANTE] Promemoria Rappresentanti

ricordo ai rappresentanti del corso che ci riuniremo a casa mia il 6 Ottobre, nel primo pomeriggio, per discutere delle varie situazioni del corso

[IMPORTANTE] Calendari del tirocinio

Scusate per il ritardo, ma fare i calendari del tirocinio accontendando tutti diventa sempre più difficile...dovrò cominciare a fare già quelli del secondo semestre..
Vi comunico che comunque verranno pubblicati entro stasera sul blog...quindi non preoccupatevi!

Anche stavolta, sono riuscito ad accontentare tutti quelli che me l'hanno chiesto, nei limiti delle mie facoltà mentali...amicizie, ripetizioni dei reparti, spostamenti, etc.
Manca l'ultimo ritocco...quindi stay tuned! Ciao e a stasera!

[IMPORTANTE] Calendari Lezioni

Allora...dopo una discussione con la coordinatrice didattica, siamo arrivati a questa conclusione:

I calendari non possono essere cambiati, ora, perchè c'è un problema con la disponibilità delle aule al PN, per i fisioterapisti del primo anno. Perlomeno però sono riuscito ad ottenere un cambiamento nel secondo semestre...almeno quello...
Dovremmo parlare quindi, secondo loro, con tutti i professori che ci fanno lezione l'ora prima del pranzo e l'ora dopo...e chiedere di spostare le lezioni di un quarto d'ora..

Rimanete però aggiornati perchè potremmo decidere di muoverci in altro modo. I rappresentanti si riuniranno il 6 Ottobre per decidere.

Stay tuned. Ciao, Gabri

Prima lezione corso di massaggio

Prima lezione di quello che si avvia a diventare un mitico corso di messaggio...Dopo una corsa sfrenata per arrivare in tempo a Massa i nostri fisioterapisti hanno incontrato Nicola e Luigi, due baldi giovani pronti ad infondere in loro l'arte del massaggio. Inizio in agilità con una brevissima introduzione alla materia, con consegna di un plico (fortunatamente minuscolo) con le istruzioni basilari (non massaggiare ferite aperte o parti del corpo inesistenti come la coda), dopodichè è iniziata una delle serate più divertenti in ambito universitario. Subito le prime vittime si sono spogliate sui lettini affidandosi alle mani inesperte dei colleghi, e inevitabilmente sono cominciate le comiche. Idolo come sempre il buon omofobico Stiofn, capace di annullare l'effetto della crema con la sua gambe villose, costringendo i due maestri a tirar fuori l'olio dalla dispensa, e ovviamente il fantomatico israelo-livornese Watad. Dopo poco il nemico dei fisioterapisti s'è rivelato: la terribile "profumazione" della crema per massaggi, che s'è infiltrata nella pelle fino all'inverosimile (sono le 2 di notte e ancora persiste, nonostante abbondanti lavaggi)...conclusione della serata: DEPILATEVI!!!...ovviamente dopo una bella doccia :)